Infrazione di passi

Nella pallacanestro, l'infrazione di passi (in inglese: travelling) è una violazione delle regole che si verifica quando il giocatore in possesso della palla muove illegalmente uno o entrambi i piedi. L'infrazione, per brevità, è anche chiamata "passi".

Se il portatore di palla interrompe il palleggio (prendendo la palla con entrambe le mani) mentre è fermo, ossia avendo entrambi i piedi a terra, è concesso muovere un piede senza che l'altro venga sollevato da terra ("piede perno"); se il giocatore interrompe il palleggio mentre è in movimento sono concessi due passi. In caso contrario, viene chiamata un'infrazione di passi. La stessa viene chiamata anche se il piede perno del giocatore cambia o si muove.

Se un giocatore riceve la palla con due mani mentre è fermo, può scegliere di muovere un piede tenendo l'altro come perno oppure mettersi in movimento iniziando il palleggio; se un giocatore riceve la palla con due mani mentre è in movimento (avendo un solo piede a terra), può fermarsi oppure proseguire il movimento iniziando il palleggio prima che il secondo piede tocchi il pavimento; in caso contrario, viene chiamata un'infrazione di passi.[1]

Quest'infrazione viene sospesa durante lo Slam Dunk Contest dell'NBA, che non costituisce una partita ufficiale.


© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search